Nido Cipì

Il Nido è un servizio educativo, rivolto a bambini di età compresa tra i 12 ed i 36 mesi, con la funzione di favorire il pieno sviluppo della personalità del bambino,offrendosi come spazio di gioco, di crescita fisica e psichica, d’incontro con altri bambini ed adulti che si prendono cura di lui.

Le figure educative, dopo aver predisposto un ambiente stimolante, osservano il bambino nella sua globalità, nel senso che tutti i segmenti che compongono il bambino- individuo sono strettamente correlati tra di loro: dallo sviluppo emotivo ed affettivo dipende lo sviluppo cognitivo.

Al fine di garantire il diritto dei genitori all’educazione dei figli, la struttura assicura la massima trasparenza nella gestione del servizio, ricercando con gli stessi una condivisione delle scelte educative e assicurando la verifica della loro attuazione.

L’equipe educativa considera il rapporto fra educatrici e genitori il nucleo centrale dell’attività educativa e come tale, oggetto di studio e di discussione per stabilire modalità organizzative e relazionali condivise, valutate e rielaborate periodicamente.

Il nido è situato all’interno della scuola dell’infanzia, con appositi spazi creati per rispondere alle specifiche esigenze di questa fascia d’età. Gli spazi del Nido si sviluppano in “angoli”, opportunamente attrezzati dove il bambino si può sperimentare.