Le famiglie sono una risorsa del progetto educativo: attori e osservatori partecipanti. Per questo motivo, si ritiene fondamentale creare degli spazi di incontro e di scambio tra famiglie e personale del Micronido, nel corso dell’anno.

Si prevedono i seguenti incontri:

  • assemblea iniziale per discutere su aspetti educativi ed organizzativi;
  • colloqui preliminari con i genitori prima dell’inserimento (per ricevere dalla famiglia informazioni sulla storia del bambino e sulle sue abitudini e per fornire spiegazioni sulle modalità di inserimento, il ruolo dell’educatrice- mediatrice e del genitore),
  • colloqui individuali durante l’anno ( per condividere il percorso del bambino svolto all’interno della struttura e per confrontarlo con quello svolto all’interno della famiglia),
  • scambi di informazione giornalieri (per aggiornamento sul percorso: progressi, avvenimenti, crisi. . .),
  • incontri di formazione psicopedagogia per i genitori (per affrontare temi centrali dello sviluppo del bambino),
  • partecipazione della famiglia ad alcuni momenti della vita del micronido, in occasioni speciali (Natale, Carnevale, Feste…)

. . . verso una prospettiva di mutuo- aiuto tra genitori, per affrontare e condividere la quotidianità crescendo insieme.